Rinnovo macchine agricole, nuovi contributi a fondo perduto

rinnovo macchine agricole
I fondi coprono fino all'80% dell'investimento, con un massimale di 70.000 euro

Il Ministero dell’agricoltura ha stanziato 400 milioni di euro di contributi a fondo perduto per l’ammodernamento del parco macchine agricole e per gli investimenti finalizzati all’efficientamento della produzione. I contributi coprono fino all’80% della spesa e sono regolamentati dal decreto direttoriale n. 413219 dell’8 agosto 2023, recante il riparto delle risorse Pnrr destinate all’innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare.

Le agevolazioni sono destinate alle imprese agricole e saranno stanziate direttamente dalle Regioni e Province autonome. L’aliquota di contributo applicabile, che sarà definita dagli enti locali in conformità e nel rispetto dei massimali consentiti dalla normativa, non può superare il 65% dell’importo dei costi di investimento ammissibili (80% nel caso di giovani agricoltori).

La spesa massima ammissibile va da 35.000 a 70.000 euro. Eventuali proposte progettuali di importo superiore a 70.000 euro potranno essere comunque finanziate, ma il contributo concedibile sarà calcolato sulla spesa massima ammissibile.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter