Lombardia, stanziati 17 milioni per l’agricoltura di montagna

0e9ab2998f9b6093801add96c9f8358f

Si è aperto lo scorso venerdì 5 aprile il bando della Regione Lombardia che stanzia 17 milioni di euro dedicati all’agricoltura di montagna. Si tratta dell’intervento “SRB01-Sostegno zone con svantaggi naturali di montagna” previsto nell’ambito della Pac 2023-2027.

Le domande per il bando potranno essere presentate attraverso il portale SisCo fino al 15 maggio. Il sostegno è riconosciuto alle imprese che operano nei settori zootecnico e agricolo ricadenti nei Comuni di aree classificate come svantaggiate, compresi nelle province di Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Pavia, Sondrio e Varese.

Commenta l’assessore regionale all’agricoltura Alessandro Beduschi: “Anche per quest’anno sono riservate importanti risorse, con l’obiettivo di sostenere l’attività agricola e zootecnica di montagna. È essenziale, infatti, contribuire al presidio di queste zone fragili. Questa misura ci ha consentito di aiutare nel 2023 circa 4.800 aziende, spesso caratterizzate da dimensioni ridotte e gestione familiare che, operando in contesti montani, a minor redditività, subiscono più delle realtà di pianura maggiormente strutturate l’attuale congiuntura economica”.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter