Agricoltura, nel 2022 in calo i trasformati di pomodoro

pomodoro

Il pomodoro coltivato lo scorso anno nel nord Italia è stato trasformato per il 36,3% in polpe, per il 29,9% in passate, per il 32,3% in concentrati e il restante 1,5% in produzioni particolari come sughi e surgelati. Lo rende noto l’Organizzazione interprofessionale del pomodoro da industria del nord Italia, che ha analizzato i dati relativi ai trasformati di pomodoro prodotti nel corso della campagna 2022.

Secondo il report, il pomodoro coltivato in campo nel 2022 è stato inferiore del 6,7% rispetto al 2021. Di conseguenza, anche le produzioni di derivati del pomodoro sono diminuite, registrando una percentuale complessiva del -10% sull’anno precedente. Il calo è stato dell’8,5% per le passate, del 5,7% per i concentrati e del 12,5% per le polpe, soprattutto polpa a cubetti e polpa estrusa di passata.

Dopo gli anni delle restrizioni anti-covid, che hanno determinato un cambio di abitudini nei consumi alimentari e negli stili di vita, il canale retail ha visto un ridimensionamento, risultando destinatario del 27% dei trasformati, il valore percentuale più basso dell’ultimo quinquennio. Al contrario, la produzione destinata all’horeca ha raggiunto quasi il 21% del totale, il valore più alto dell’ultimo quinquennio. Quest’ultimo incremento è stato guidato dal recupero dei consumi del mercato dei pasti fuori casa, riflettendo un crescente interesse dei consumatori verso il consumo alimentare esterno dal contesto domestico.

Resta stabile, infine, la produzione di derivati destinati all’industria alimentare, con una diminuzione in termini assoluti solo per polpe e passate. Fra i trasformati certificati biologici, la passata nel 2022 resta il prodotto più presente sul mercato, seguito dal doppio concentrato e dalle polpe.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter