Agricoltura, Ue vara aiuti straordinari da 330 milioni di euro
La Commissione europea ha adottato un pacchetto di sostegno eccezionale da 330 milioni di euro a sostengo delle imprese agricole. Potranno usufruire di questa assistenza finanziaria supplementare gli agricoltori di Italia, Belgio, Cechia, Danimarca, Germania, Estonia, Irlanda, Grecia, Spagna, Francia, Croazia, Cipro, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Austria, Portogallo, Slovenia, Finlandia e Svezia. Gli agricoltori bulgari, ungheresi, polacchi, rumeni e slovacchi ricevono un sostegno separato di 100 milioni di euro per fronteggiare gli squilibri del mercato.
L’aiuto finanziario arriva in un momento in cui gli agricoltori continuano ad affrontare difficoltà, come indicato nella relazione pubblicata dalla Commissione europea sulle prospettive a breve termine per i mercati agricoli dell’Ue. Gli agricoltori dell’Ue devono ancora far fronte a costi di produzione superiori alla media di lungo periodo e alcuni prezzi delle materie prime agricole continuano a diminuire. Gli agricoltori hanno inoltre dovuto fare i conti in primavera con condizioni meteorologiche diverse e difficili, che hanno determinato delle rese più basse e a una qualità inferiore di diversi prodotti agricoli di base.
Pur nelle difficoltà evidenti, il settore agricolo ha mostrato comunque dei primi segnali di miglioramento. Per esempio, i fertilizzanti sono diventati più accessibili a causa del calo dei prezzi del gas naturale. Inoltre, sebbene ancora al di sopra del tasso di inflazione generale, l’inflazione alimentare nell’Ue comincia a stabilizzarsi.