Legge di bilancio, 2,4 miliardi per l’agricoltura: tutte le misure

legge-bilancio-agricoltura
Mai il settore agricolo aveva ricevuto una tale quantità di risorse

Dalla legge di bilancio 2022 arrivano 2,4 miliardi di euro per il rilancio e il sostegno del settore agricolo. Il provvedimento, attualmente all’esame del senato, contiene un fondo «ampiamente superiore rispetto al passato» per l’agricoltura, come ha evidenziato il ministro delle politiche agricole Stefano Patuanelli.

Nel dettaglio, la legge di bilancio 2022 stanzierà 690 milioni di euro fino al 2027 per l’istituzione di un fondo mutualistico nazionale a copertura dei rischi catastrofali in agricoltura, 237 milioni di euro a valere sul 2023 per l’esenzione Irpef dei redditi dominicali e agrari relativi ai coltivatori diretti e agli imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola, 250 milioni di euro per le assicurazioni agevolate e 8,3 milioni per la proroga della decontribuzione degli imprenditori agricoli e gli agricoltori diretti under 40 (in tutto sono previsti 54,3 milioni di euro per il triennio).

Il disegno di legge dedica risorse anche allo sviluppo delle politiche di filiera, con una serie di misure che dovrebbero consentire l’ulteriore rafforzamento di uno strumento utilizzato con successo fino a oggi in alcuni comparti per garantire certezze ai produttori nella programmazione degli investimenti e approvvigionamenti certi e di qualità all’industria di trasformazione. In particolare, vengono stanziati 160 milioni di euro fino al 2023 per il “Fondo per lo sviluppo e il sostegno delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura”, 10 milioni di euro per il “Fondo per la competitività delle filiere agricole”, 10 milioni di euro per il rafforzamento della filiera grano-pasta e 120 milioni di euro per il sostegno ai distretti del cibo.

Per il settore zootecnico, alle prese con i rincari dei mangimi, sono previsti 74,5 milioni di euro per il sostegno agli allevamenti attraverso la conferma anche nel 2022 delle percentuali di compensazioni Iva applicabili alle cessioni di bovini e suini vivi. Infine, altri 80,5 milioni di euro sono destinati alle attività di Ismea per la concessione di finanziamenti, operazioni di finanza strutturata e concessione di garanzie a fronte di prestiti a favore degli imprenditori agricoli.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter