Direttiva Ue acque, agricoltura italiana in allarme

direttiva-ue-acque-agricoltura

L’agricoltura italiana è in fermento per l’imminente applicazione della direttiva europea sul “deflusso ecologico”, che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2022 imponendo dei limiti all’utilizzo di acqua a fini ambientali. Secondo Anbi, l’associazione italiana dei consorzi di bonifica, la direttiva è stata scritta sulla base della conformazione dei fiumi e delle strutture irrigue del nord Europa, che sono molto diverse dalle nostre, e pertanto non si è tenuto conto delle esigenze del settore agricolo italiano, che utilizza più del 50% del volume d’acqua distribuito nel nostro paese.

Come afferma uno studio pubblicato sul Sole 24 Ore, per le sole aree agricole del trevigiano della Pedemontana veneta, l’applicazione della direttiva sul deflusso ecologico arrecherebbe un danno all’agricoltura di circa 530 milioni di euro e un calo del 70% della presenza di acqua nel reticolo idraulico.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter