Fruit Logistica, l’Italia fa da padrona in ortofrutta

Fruit Logistica, l'Italia fa da padrona in ortofrutta - Immagine
Il nostro era il paese numericamente maggiore alla fiera di Berlino, a conferma dell\'ottimo rapporto commerciale tra Italia e Germania, ribadito da una cena con la celebre chef Sarah Wieder a preparare prodotti italiani

L’Italia si è confermata anche quest’anno il paese più rappresentato a Fruit Logistica di Berlino, fiera internazionale tra le più importanti al mondo per il settore ortofrutticolo. Con 456 aziende italiane partecipanti, il nostro era il paese numericamente maggiore.

Anche se puramente simbolica, la notizia conferma l’ottimo rapporto commerciale che in campo ortofrutticolo vige da molto tempo tra Italia e Germania. Nei primi nove mesi del 2012, il 32,9% dei 2,9 milioni di tonnellate di frutta e verdura esportate dal nostro paese sono andate proprio in Germania, che si è confermato il nostro principale mercato di riferimento. Per la Germania, l’Italia è il primo fornitore di frutta e il terzo di verdura.

A ribadire questo prolifico rapporto c’è anche stata, sempre nell’ambito di Fruit Logistica, la partecipazione di Sarah Wiener come testimonial dell’eccellenza agroalimentare italiano. La Wieder è una delle chef più conosciute e amate in Germania, e mercoledì sera all’ambasciata italiana si è esibita in una cena esclusiva organizzata da Confagricoltura e Camera di commercio italiana per la Germania, con la partecipazione di numerose imprese italiane e di grandi importatori tedeschi. La cucina è stata basata sia su ricette tedesche che italiane, e ha visto l’utilizzo di prodotti agricoli e agroalimentari d’eccellenza messi a disposizione dalle aziende italiane, tra cui ortofrutta, olio extravergine d’oliva, formaggi, prosciutti, salumi, riso, pasta e vino.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter