Agriest mette al centro l’agricoltura friulana

Agriest mette al centro l'agricoltura friulana - Immagine
Presentata ieri la fiera di Udine giunta alla 47^ edizione

Udine, 27 – 30 gennaio 2012

E’ stata presentata ieri la 47^ edizione di Agriest, la fiera agricola del nordest italiano in programma a Udine dal 27 al 30 gennaio. Anche quest’anno si registrano ottimi numeri, grazie alla presenza di oltre 250 espositori e 11 convegni che assicureranno un grande flusso di pubblico per questo storico evento, diventato un punto di riferimento per gli agricoltori di questa zona d’Italia, tanto che nelle ultime edizioni è stato sfondato il tetto dei 40.000 visitatori.

La novità, annunciata ieri durante la presentazione, sarà l’allestimento di un front-office della Direzione centrale dell’agricoltura regionale, che i visitatori potranno trovare al padiglione 1: qui si potranno conoscere tutti gli aspetti rurali del Friuli Venezia Giulia, all’interno di un particolare allestimento pensato proprio per mostrare al pubblico dove nascono e da dove provengono le eccellenze di questa regione, e allo stesso tempo come viene gestito il prezioso territorio rurale friulano.

Il progetto di Agriest, come più volte è stato ribadito ieri, è quello di far tornare l’agricoltura al centro del dibattito regionale e nazionale. Proprio in questa direzione vanno anche gli interessanti seminari organizzati nell’ambito della fiera, tra i quali si segnalano il convegno inaugurale di venerdì 27  (intitolato "Qualità dell’agroalimentare tradizionale friulano ed economie di territorio"), e i due appuntamenti organizzati da Ersa per parlare di attività sperimentale orticola (il 28) e cerealicola (il 30 gennaio).

Numerosi i settori in cui è organizzata Agriest, che si rivolge anche ai semplici appassionati di agricoltura: Meccanica agraria – Viticoltura ed Enologia – Zootecnia – Mangimi e foraggi – Produzione agroalimentare – Sementi, vivaistica, fertilizzanti – Edilizia rurale – Recupero delle risorse ambientali e del territorio – Biomasse legnose, agricoltura di montagna, risorse forestali.

L’ingresso alla fiera è di 8,50 euro (ridotto 5 euro); l’apertura dalle 9.30 alle 18.30. Parcheggio gratuito. Per maggiori informazioni, il sito ufficiale dell’evento è www.agriest.it.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter