Parigi e’ capitale dell’agricoltura col Sima

Parigi e' capitale dell'agricoltura col Sima - Immagine
2011-02-20

Parigi, 20 – 24 febbraio 2011

Le fiere agricole sono diventate un’infinità, ma sono poche ormai quelle che riescono a distinguersi e a diventare veri appuntamenti internazionali. Se in Italia abbiamo l’esempio dell’Eima, la Francia ci risponde con il Sima, il Salone Internazionale delle Macchine Agricole che terrà la sua 74^ edizione a Parigi, dal 20 al 24 febbraio 2011. L’internazionalità, appunto, è la caratteristica principale del Sima, che vedrà partecipare per la prima volta una rappresentanza indiana e per la seconda volta una cinese, oltre che altri 40 paesi stranieri ormai "clienti" abituali della fiera parigina. I visitatori, invece, secondo l’organizzazione saranno oltre 200 mila da ben 106 Stati del mondo.

D’altronde, «la nostra immagine ruota attorno l’internazionalità, dato che l’agricoltura si è globalizzata», ha dichiarato la direttrice del Sima Martine Dégremont durante la conferenza stampa italiana per presentare la fiera. Gli espositori iscritti, oltre 1300, hanno fatto registrare il tutto esaurito già lo scorso ottobre. Di questi, circa la metà sono stranieri, con una consistente presenza dell’Italia che è il primo paese straniero per numero di espositori (si prevedono circa 200 stand nostrani). Gli italiani saranno molto presenti anche nel settore dei ricambi e della componentistica, un padiglione sempre molto debole al Sima, ma che quest’anno ha registrato un considerevole aumento di stand.

La volontà di aumentare l’internazionalizzazione del Sima è ben dimostrata dal fatto che il tradizionale focus su un paese straniero è stato ampliato: quest’anno gli approfondimenti saranno sul settore primario di ben cinque Stati, uno per ogni giorno della fiera. E questa non è l’unica grande iniziativa collaterale prevista: il Sima ne ha in programma un importante numero, degno della propria portata. Tanto per cominciare, ad esempio, il 20 e il 21 febbraio si terrà il terzo summit Agrievolution, già tenutosi a Orlando e a Roma; inoltre verranno presentati i risultati del convegno "Agricolture Engineering" tenutosi lo scorso settembre a Clermont-Ferrand, ci saranno incontri faccia a faccia tra gli espositori e i rappresentanti dell Climmar (l’associazione europea dei commercianti di macchine agricole), un convegno sulle donne in agricoltura e ben trenta sulle energie rinnovabili. Per informazioni complete e programmi dettagliati, il sito ufficiale del Sima è www.planet-agri.com/fr/sima.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter