Arriva il Valtra a biogas

Arriva il Valtra a biogas - Immagine
La costruttrice scandinava ha in cantiere un trattore innovativo ed ecologico, destinato a tutte le applicazioni agricole.

Un marchio costantemente all’avanguardia come Valtra non può evitare di mantenersi al passo con i tempi. E di questi tempi è l’ecologia a dettare le priorità delle aziende: proprio per questo, il presidente e amministratore delegato del gruppo Agco, Martin Richenhagen, ha annunciato di «avere creato una soluzione che consenta l’efficace utilizzo delle risorse rinnovabili». In sostanza, tutto ciò è stato concretizzato in un trattore alimentato a biogas, un prodotto innovativo che verrà presentato in Svezia il prossimo anno, con data ancora da destinarsi.

Il trattore, infatti, è ancora in fase di sperimentazione, anche se è stato costruito partendo dal già esistente N101, mezzo molto versatile e apprezzato dal mercato. Il motore diesel originale non è stato toccato, ma ci si è limitati a convertirlo in bifuel: il biogas viene iniettato tramite l’aria, e il gasolio è necessario in piccola quantità solamente per l’accensione del mezzo. In pratica, l’80% della potenza è interamente ricavata dal biogas, ma il trattore funziona anche esclusivamente a diesel, soprattutto nel caso in cui il combustibile ecologico non sia disponibile nel serbatoio.

Il nuovo trattore Valtra avrà una potenza di 110 cavalli, e sarà dotato di sollevatore, caricatore e Pto anteriori. Concepito per i più svariati utilizzi, dalle aziende agricole ai contoterzisti, passando per i cantieri, la capacità del serbatoio è molto elevata (la casa scandinava ha parlato di 170 litri di biogas, con cui il trattore arriva fino a 4 ore di lavoro), e la componente tecnologica è di quelle più all’avanguardia: «I sistemi di iniezione di biogas e diesel hanno ognuno il proprio common rail con controllo elettronico, in modo da ottimizzare le quantità di combustibile utilizzate», ha spiegato il direttore di Valtra Jari Rautjärvi.

L’avanzato generatore bifuel, sviluppato dal gruppo Agco, verrà presentato in anteprima alla fiera scandinava Borgeby Fältdagar, in programma il 29 e il 30 giugno 2011 in Svezia. I collaudi dell’intero mezzo, invece, stanno proseguendo con entusiasmo sia in laboratorio che in campo, nella regione di Skåne.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter