Frantoi Aperti

Frantoi Aperti - Immagine
2010-10-30

Umbria, 30 ottobre – 8 dicembre 2010

Per sei weekend l’Umbria sarà la regina dell’olio extravergine d’oliva dop grazie alla dodicesima edizione di Frantoi Aperti, una lunga manifestazione dedicata all’olio e alle olive, ricca di iniziative in tutti i comuni dell’Umbria dove la produzione di olio è una delle attività principali. E’ soprattutto sulle colline umbre che si svilupperà questo percorso, in cui cultura e gastronomia saranno unite per promuovere la Denominazione di Origine Protetta dell’olio, prodotto che più caratterizza questa regione.

Gli itinerari ideati sono cinque, ognuno per una diversa sottozona di produzione olivicola: Colli del Trasimeno, Colli Amerini, Colli Orvietani, Colli Martani, Colli Assisi-Spoleto. Gli appuntamenti saranno numerosi per tutta la durata dell’evento: fra le iniziative proposte ci sono la raccolta delle olive aperta al pubblico, le dimostrazioni di frangitura, i percorsi di trekking tra gli ulivi e tanti eventi culturali e didattici, come le visite ai musei (fra i quali il museo dell’olio a Trevi e Torgiano). Il servizio navetta organizzato ad hoc per l’evento garantisce al pubblico di spostarsi fra i vari comuni umbri, per non perdersi nessuna iniziativa.

Il sito ufficiale dell’evento è www.frantoiaperti.net

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter