Lombardia stanzia 26 milioni per ammodernare macchine agricole

ca0b94048c00001f7bef33bc76be89b6

Aprirà il 22 gennaio il bando che, nell’ambito del Pnrr, metterà a disposizione delle aziende della Lombardia circa 26 milioni di euro per l’ammodernamento del parco macchine e attrezzature per il settore agricolo.

Commenta l’assessore regionale all’agricoltura Alessandro Beduschi: “Si tratta di un provvedimento molto atteso, perché questi fondi sono fondamentali per alimentare la sfida della nostra agricoltura verso una una maggiore e più efficiente produttività e una migliore sostenibilità ambientale, anche grazie alla diffusione di sistemi di agricoltura di precisione e di una più estesa digitalizzazione dei processi”.

Il bando, disponibile fino al 29 marzo 2024, è riservato alle imprese agro-meccaniche e alle micro, piccole medie imprese agricole e alle loro cooperative e associazioni, con sede legale in Regione Lombardia. Le aziende potranno ricevere contributi per supporti all’investimento in macchine e attrezzature per l’agricoltura di precisione; per l’innovazione dei sistemi di irrigazione e gestione delle acque e per la sostituzione di veicoli fuoristrada per agricoltura e zootecnia.

“Il percorso verso un’agricoltura sempre più in grado di utilizzare mezzi e sistemi di ultima generazione è necessario per rendere il settore primario sempre più rispettoso dell’ambiente, grazie all’impiego di tecnologie 4.0 che permettono di ridurre e ottimizzare gli interventi con prodotti fertilizzanti e fitosanitari e di risparmiare l’uso dell’acqua”, conclude Beduschi.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter