Agrumi italiani in pericolo per la macchia nera importata dal Sudafrica

macchia.nera-agrumi
L'allarme di Confagricoltura

Confagricoltura chiede più controlli alle frontiere per salvare gli agrumi italiani dalle malattie causate dalle importazioni da paesi terzi. Nel solo periodo gennaio-agosto di quest’anno, sono infatti state 33 le intercettazioni di Cbs (macchia nera degli agrumi) su frutti provenienti dal Sudafrica. Per questo l’associazione agricola lancia l’allarme, tornando sul pericolo che minaccia il settore agrumicolo italiano: «Se i nostri agrumi fossero attaccati da questa fitopatia, l’intero comparto nazionale sarebbe a rischio», afferma Giosuè Arcoria, presidente della Federazione nazionale agrumi di Confagricoltura. «Stiamo ancora facendo i conti con il virus della tristezza e i nostri sforzi rischiano di essere annullati dall’ingresso della Cbs o da altre fitopatie».

Secondo Confagricoltura, è necessario mettere in atto velocemente misure efficaci per salvaguardare l’agrumicoltura italiana, il territorio, le imprese e l’indotto: «Occorre introdurre, come abbiamo richiesto, un limite di intercettazioni oltre il quale vanno bloccate le importazioni», aggiunge Arcoria. «La Cbs non solo è altamente contagiosa, ma non esiste alcuna misura per controllarla».

Confagricoltura ha ripetutamente sollevato, anche a Bruxelles, questi problemi. Nell’ultima riunione del gruppo di lavoro al Copa-Cogeca, Spagna e Italia hanno chiesto di intervenire. Oltre alla macchia nera degli agrumi, infatti, ulteriori intercettazioni su mandarini e pompelmi provenienti dal Sudafrica e da Israele hanno segnalato la presenza di Falsa Cydia.

In Unione europea sono poco più di 500mila gli ettari coltivati ad agrumi. L’Italia, con 140.000 ettari, circa 3 milioni di tonnellate di prodotto e 1,5 miliardi di valore, è il secondo produttore europeo dopo la Spagna e il tredicesimo mondiale, con l’export che raggiunge 250 milioni di euro.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter