Biotecnologie in agricoltura, cresce la fiducia

biotecnologie-agricoltura
Studio Enea mostra i cambiamenti nell'opinione pubblica

Cresce la fiducia dei consumatori nelle biotecnologie applicate al settore agroalimentare. Il 65% degli intervistati assaggerebbe prodotti senza glutine ottenuti attraverso un approccio biotecnologico e il 57% li acquisterebbe a un prezzo superiore a quello attuale di mercato. Lo dimostra uno studio Enea da cui emerge anche come l’accettazione delle biotecnologie aumenta se ne vengono riconosciuti i benefici per la salute e l’ambiente.

La ricerca è nata dal progetto Poc Enea Bioglusafe, realizzato per lo sviluppo, con un approccio biotecnologico, di proteine del glutine detossificate al fine di ottenere prodotti simili a quelli con glutine “naturale”, ma fruibili dai celiaci. «Con il nostro studio abbiamo indagato l’accettazione dell’uso delle biotecnologie avanzate da parte dei consumatori e abbiamo valutato il loro grado di conoscenza della celiachia e la propensione all’acquisto di prodotti innovativi con glutine detossificato. Abbiamo poi confrontato i nostri risultati con i dati di studi simili», spiega la responsabile dello studio, Paola Sangiorgio, ricercatrice del laboratorio Enea di bioprodotti e bioprocessi.

In vent’anni l’opinione dei consumatori è cambiata. Il 52% degli intervistati all’epoca dichiarò questi usi moralmente inaccettabili, mentre oggi sono considerati accettabili e utili. «Tuttavia, la percezione del rischio associato alle biotecnologie rimane la stessa nel 2020, anno del nostro studio, come nel 2003», aggiunge la ricercatrice. «Un altro aspetto di rilievo riguarda poi la grande importanza di una corretta comunicazione dei risultati scientifici che possa fare da argine alla proliferazione di notizie che spesso alterano la realtà. Questo a causa di una diffusione sempre maggiore di informazioni provenienti da fonti diverse e dal fondamento spesso non verificabile», conclude Sangiorgio.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter