Francesco Lollobrigida è il nuovo ministro dell’agricoltura
Francesco Lollobrigida è il nuovo ministro dell’agricoltura del governo Meloni. Laureato alla facoltà di giurisprudenza, Lollobrigida ha guidato la sezione romana del Fronte della gioventù, l’organizzazione giovanile del Movimento sociale italiano. Parente di Gina Lollobrigida, dal 2000 è sposato con Arianna Meloni, sorella di Giorgia.
Nella sua carriera politica, Lollobrigida non si è mai occupato di agricoltura. Il neo ministro è stato infatti consigliere della provincia di Roma nel 1998 e assessore allo sport, cultura e turismo del Comune di Ardea nel 2005. L’anno successivo è entrato nel consiglio regionale del Lazio e nel 2021 ha fondato con la cognata Giorgia Meloni Fratelli d’Italia, sotto cui è stato eletto alla Camera nel 2018.
La premier Meloni ha deciso di ribattezzare il palazzo con la nuova denominazione di “Ministero dell’agricoltura e della sovranità alimentare”, e si spera che alle parole seguano i fatti, soprattutto con un ministro che pare non conoscere a fondo il settore. Lollobrigida dovrà infatti occuparsi di questioni molto importanti della filiera agricola, dal caro energia alla salvaguardia del made in Italy.