Agricoltura, Bellanova: “Useremo fondi europei per l’irrigazione”

fondi-europei-irrigazione
La ministra delle politiche agricole: "Dobbiamo investire su infrastrutture, ma basta sprechi d'acqua"

«Con le risorse per l’agricoltura che attengono al recovery fund ci dedicheremo al sistema irriguo. Noi abbiamo bisogno di infrastrutturare il nostro paese dal punto di vista irriguo e dobbiamo investire molto sui bacini di raccolta dell’acqua, perché l’acqua è un bene preziosissimo ed è un bene esauribile». Lo ha sottolineato la ministra delle politiche agricole Teresa Bellanova durante la sua visita alla Masseria Fruttirossi di Castellaneta Marina (Taranto).

«Purtroppo – ha proseguito Bellanova – in Italia si spreca molta acqua perché non c’è stata manutenzione, perché non ci sono strutture adeguate e l’acqua si disperde più che nei terreni, nel tragitto tra la fonte e l’arrivo nei terreni. E questa è una cosa che non possiamo più permetterci».

«Le risorse che stiamo destinando sono miliardi di euro – ha sottolineato la ministra – perché se questo è un settore strategico come io credo sia, bisogna dare tutti quegli strumenti perché i produttori, i trasformatori, possano avere il giusto rendimento per portare avanti le loro attività ed essere attrattivi per i giovani e per le donne, soprattutto del mezzogiorno. L’agricoltura è un settore del futuro, da presentare alle nuove generazioni non come ritorno alla zappa ma come agricoltura 4.0 come meccanica di precisione, con tante innovazioni che necessitano di competenze».

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter