Sempre più svizzeri agricoltori in Italia
Gli svizzeri sono gli stranieri che più di tutti acquistano aziende agricole in Italia. Emerge da un’analisi della Coldiretti, sulla base dei dati Inea-Infocamere, citata dal portale Infoinsubria.
L’anno scorso è stato registrato un record di acquisizioni agricole da parte di stranieri in Italia, ossia un totale di 17.286 aziende passate in mani estere, con un aumento dell’11%. E la nazionalità più rappresentata tra questi acquirenti esteri è appunto quella elvetica, con il 16% del totale dei passaggi di mano in ambito agricolo.
La Coldiretti sottolinea come i terreni agricoli della nostra penisola stiano praticamente diventando la "banca" degli svizzeri, proprio mentre gli italiani sono tentati di esportare i propri capitali all’estero per metterli in sicurezza. Sul podio degli investitori stranieri ci sono a seguire i tedeschi (15%) e i francesi (8%). Forte la presenza anche di rumeni (5%), statunitensi (4%), inglesi (4%) e belgi (3%). Quasi due investitori su tre (61%) hanno meno di 50 anni. La maggioranza delle aziende agricole acquisite dagli stranieri si trova in Toscana (14%), il 13 per cento in Sicilia, il 7 per cento sia in Veneto, che nel Lazio e Campania.