Commercio, nuovo libero accordo Ue-Thailandia
Arriva un accordo di libero scambio tra Unione europea e Thailandia. Dopo che lo scorso 1° marzo il consiglio europeo ha autorizzato l’avvio dei negoziati, ieri il presidente della commissione europea José Manuel Barroso e il primo ministro della Thailandia Yingluck Shinawatra hanno lanciato i negoziati già formalizzati, il giorno precedente, dal commissario Ue per il commercio Karel De Gucht e il ministro thailandese al commercio Teriyapirom Boonsong.
L’obiettivo del nuovo accordo è definire le tariffe, le barriere non tariffarie e tutte le altre questioni legate al commercio tra Ue e Thailandia, come ad esempio i servizi, gli investimenti, le normative, la concorrenza, lo sviluppo sostenibile.
La Thailandia è il terzo maggiore partner commerciale dell’Unione europea tra i paesi dell’Asean (Association of south-east asian nations). Il valore di scambi tra i due poli, nel 2012, ha raggiunto i 32 miliardi di euro. Entro l’estate 2013 dovrebbe concudersi il primo round negoziale del nuovo accordo, per cui gli agricoltori comunitari attendono trepidanti.