Guida trattori, la nuova norma non è in vigore
Il 12 marzo 2013, salvo proroghe (si parla di fine 2013), entrerà in vigore una norma relativa alla guida dei trattori agricoli. A tal proposito, il prossimo martedì i ministeri competenti emaneranno una circolare esplicativa che servirà a fugare gli innumerevoli dubbi sorti sull’applicazione della norma e sull’utilizzo delle autocertificazioni. Ma è già stato chiarito che fino al 12 marzo 2013, data di eventuale entrata in vigore della norma, non esiste nessun requisito da dover rispettare. Pertanto, poiché la situazione è in evoluzione, precisiamo che al momento è inutile partecipare a eventuali corsi organizzati.
Inoltre, nel corso delle riunioni con l’Inail e i ministeri competenti si è proceduto ad analizzare la posizione delle principiali casistiche di coloro che possono utilizzare l’autocertificazione della propria esperienza:
- Titolare di mezzo agricolo: autocertificazione con l’indicazione di utilizzo in maniera continuativa e sostanziale.
- Collaboratore familiare, con contributi come coadiuvante familiare: possono vantare con l’autocertificazione il possesso dei requisiti e di un’esperienza pregressa.
- Operaio agricolo: dichiarazione del datore lavoro in cui il datore di lavoro stesso dichiara che l’operaio utilizza in maniera sostanziale e continuativa i mezzi agricoli.
Alla luce di quanto sopra specificato, invitiamo gli agricoltori ad attendere che vengano chiarite definitivamente dai ministeri competenti le modalità di applicazione della normativa prima di aderire a qualsiasi corso di formazione.
Confederazione italiana agricoltori