Annunciato il libero scambio tra Europa e Usa

Paolo De Castro ribadisce l\'importanza dell\'evento per il settore agroalimentare

di Paolo De Castro

L’annuncio congiunto del presidente Barroso e del presidente Obama sul via libera dei negoziati per l’accordo di libero scambio tra Stati Uniti ed Europa ha un’importanza straordinaria per il settore agroalimentare europeo.

Come ha confermato il presidente Barroso, l’accordo rappresenta un’occasione di crescita economica che riequilibrerà finalmente gli scambi commerciali potenziando l’export, e favorirà il rispetto e la tutela delle denominazioni comunitarie, togliendo importanti quote di mercato al cosiddetto "italian sounding".

Con il libero scambio tra Europa e Stati Uniti, il settore agroalimentare europeo vedrà finalmente aprirsi le porte di un mercato di rilevanza strategica come quello degli Stati Uniti, che per l’Italia rappresenta il secondo mercato di esportazione. Insieme al presidente Barroso, la Comagri si augura che i negoziati inizino a breve, già durante la presidenza irlandese dell’Ue che si concluderà il 30 giugno.

Paolo De Castro è presidente della Commissione agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono contrassegnati da *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter