Simposio mediterraneo sul biochar
Si terrà il 17 e il 18 gennaio 2013, alla Villa Raimondi di Vertemate con Minoprio (Como), il primo simposio mediterraneo sul biochar. Chiamato anche carbone agricolo, il biochar è un’importante materia prima che serve a creare la terra preta, ed è costituito da una grana fine composta in gran parte di terriccio a elevato contenuto di carbonio organico e molto resistente alla decomposizione.
Dopo anni di intensa ricerca, del biochar è emersa la notevole potenzialità in campo agricolo, energetico e ambientale: il simposio di Villa Raimondi intende proprio fare il punto della situazione, anche sulla legislazione europea che in questo ambito è alquanto carente, influendo negativamente sullo sviluppo delle applicazioni del biochar.
Fra i principali relatori del simposio, figurano il prof. Johannes Lehmann (Cornell University, Usa), il prof. Bruno Glaser (Università di Bayreuth, Germania), lo scienziato del suolo Saran Sohi (Università di Edinburgo, Gran Bretagna), il prof. Franco Miglietta (Ibimet-Cnr di Firenze, Italia). Per maggiori informazioni, consultare il sito www.meditbiochar.org.