Rinvio Pac, quali effetti per le aziende agricole?

Rinvio Pac, quali effetti per le aziende agricole? - Immagine
Coldiretti risponde a una domanda che gli agricoltori italiani si pongono da qualche mese

Che la Pac verrà rinviata di un anno è una notizia ormai data per scontata e di cui abbiamo spesso parlato (vedi articolo precedente). Meno attenzione c’è invece sulle conseguenze che questa proroga provocherà sulle aziende agricole: quali effetti avrà lo slittamento dal 2014 al 2015? Coldiretti ha provato a rispondere con un interessante articolo pubblicato su "Il punto Coldiretti", di cui riportiamo un estratto.

I pagamenti diretti continueranno comunque ad arrivare alle aziende secondo il vecchio sistema. A cambiare saranno però gli importi, poiché il tutto dovrà essere adeguato al nuovo Quadro finanziario pluriennale (Qfp), sul quale si cercherà di raggiungere un accordo in sede di Consiglio europeo i prossimi 7 e 8 febbraio. Per inciso, sarà importante che l’intesa si trovi, altrimenti si rischia di rivedersi a marzo o più in là, con il fondato pericolo che la definizione della nuova Pac possa slittare addirittura di un altro anno.

Ma sarà anche importante avere una dotazione di bilancio per la Pac adeguata alle esigenze delle nostre imprese. L’ultima proposta, al contrario, prevedeva pesantissimi tagli alle risorse destinate al nostro Paese, che il presidente della Coldiretti, Sergio Marini, ha denunciato come «inaccettabili perché compromettono uno dei pochi settori che possono rilanciare l`economia italiana ed europea».

L’altro grande nodo da sciogliere è quello dello sviluppo rurale. Se la Pac slitta, la stessa sorte tocca ovviamente ai Psr, con il rischio di una paralisi degli investimenti. Su questo fronte la commissione Ue è al lavoro per trovare una soluzione capace di assicurare comunque la possibilità di presentare le domande, ideando una sorta di “ponte” verso la prossima programmazione i prossimi Piani di sviluppo, in attesa di definire poi il quadro finanziario. Ma occorrerà lavorare anche per “salvare” i programmi annuali (es. gestione del rischio, assicurazioni, ecc.).

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter