Ue, dal 2015 abolite le quote latte

Ue, dal 2015 abolite le quote latte - Immagine
Approvato il pacchetto di interventi per il lattiero-caseario

Giovedì a Strasburgo è stato votato il pacchetto di interventi sul comparto lattiero-caseario. Il Parlamento europeo si è espresso favorevole alle misure proposte, che sono state oggetto di intenso dibattito in Europa.

«L’annunciata abolizione delle quote latte nel 2015 – dichiara l’europarlamentare Giovanni La Via (Ppe) – ha rappresentato per le istituzioni lo sprone per l’individuazione di soluzioni per riorganizzare il comparto lattiero-caseario, in crisi dal 2007, tale da affrontare un siffatto radicale cambiamento».

A seguito della costituzione del Gruppo di Alto Livello sul latte (GAL) nell’ottobre 2009, il dibattito sul da farsi ha avuto ufficialmente il via in un contesto difficile caratterizzato da una perdurante eccessiva volatilità dei prezzi del latte. Nel testo approvato convergono alcuni dei temi da tempo proposti dai produttori di latte europei e dagli altri stakeholders del comparto.

Conclude La Via: «Abbiamo puntato ad accrescere il potere di contrattazione dei produttori che è perseguibile attraverso condizioni contrattuali nuove che servano a responsabilizzare maggiormente gli operatori della filiera lattiero-casearia, affinché, tenendo conto dei segnali del mercato, migliorino la trasmissione dei prezzi, adeguino l’offerta alla domanda e contribuiscano ad evitare talune pratiche commerciali sleali».

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter