AgrinotizieFebbraio 16, 20121min4490

Recenti acquisizioni sulla coltivazione di ciliegio

Recenti acquisizioni sulla coltivazione di ciliegio - Immagine
Le ultime innovazioni in un settore in crescita

Giovedì 16 febbraio 2012 alle ore 20, presso la sala riunioni della Cantina Sociale della Valpantena a Quinto di Valpantena (via Colonia Orfani di Guerra, 5/B), in provincia di Verona, si terrà il convegno "Recenti acquisizioni sulla coltivazione del ciliegio". Argomento dell’incontro sarà soprattutto l’introduzione di nuove varietà e portinnesti nanizzanti e seminanizzanti, che hanno permesso la coltivazione del ciliegio con impianti moderni e intensivi, impensabili fino a dieci anni fa, e che hanno suscitato l’interesse soprattutto dei giovani agricoltori.

Questi gli interventi in programma:

  • Gino Bassi (Istituto Sperimentale di Frutticoltura, Provincia di Verona), Le innovazioni per il ciliegio: indicazioni su varietà, portinnesti e sistemi di impianto. 
  • Sergio Franchini (Istiuto Agrario di San Michele all’Adige), Strategie contro le principali avversità del ciliegio: spaccature da pioggia, monilia, mosca della ciliegia e la recentissima Drosophila Suzukii.
  • Fausto Bertaiola (presidente Consorzio Ortofrutticolo Padano), La valorizzazione delle produzioni cerasicole veronesi.

Clicca qui per scaricare la locandina dell’evento.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter