Recenti acquisizioni sulla coltivazione di ciliegio

Giovedì 16 febbraio 2012 alle ore 20, presso la sala riunioni della Cantina Sociale della Valpantena a Quinto di Valpantena (via Colonia Orfani di Guerra, 5/B), in provincia di Verona, si terrà il convegno "Recenti acquisizioni sulla coltivazione del ciliegio". Argomento dell’incontro sarà soprattutto l’introduzione di nuove varietà e portinnesti nanizzanti e seminanizzanti, che hanno permesso la coltivazione del ciliegio con impianti moderni e intensivi, impensabili fino a dieci anni fa, e che hanno suscitato l’interesse soprattutto dei giovani agricoltori.
Questi gli interventi in programma:
- Gino Bassi (Istituto Sperimentale di Frutticoltura, Provincia di Verona), Le innovazioni per il ciliegio: indicazioni su varietà, portinnesti e sistemi di impianto.
- Sergio Franchini (Istiuto Agrario di San Michele all’Adige), Strategie contro le principali avversità del ciliegio: spaccature da pioggia, monilia, mosca della ciliegia e la recentissima Drosophila Suzukii.
- Fausto Bertaiola (presidente Consorzio Ortofrutticolo Padano), La valorizzazione delle produzioni cerasicole veronesi.
Clicca qui per scaricare la locandina dell’evento.