AgrinotizieFebbraio 16, 20121min3450

Recenti acquisizioni sulla coltivazione di ciliegio

Le ultime innovazioni in un settore in crescita

Giovedì 16 febbraio 2012 alle ore 20, presso la sala riunioni della Cantina Sociale della Valpantena a Quinto di Valpantena (via Colonia Orfani di Guerra, 5/B), in provincia di Verona, si terrà il convegno "Recenti acquisizioni sulla coltivazione del ciliegio". Argomento dell’incontro sarà soprattutto l’introduzione di nuove varietà e portinnesti nanizzanti e seminanizzanti, che hanno permesso la coltivazione del ciliegio con impianti moderni e intensivi, impensabili fino a dieci anni fa, e che hanno suscitato l’interesse soprattutto dei giovani agricoltori.

Questi gli interventi in programma:

  • Gino Bassi (Istituto Sperimentale di Frutticoltura, Provincia di Verona), Le innovazioni per il ciliegio: indicazioni su varietà, portinnesti e sistemi di impianto. 
  • Sergio Franchini (Istiuto Agrario di San Michele all’Adige), Strategie contro le principali avversità del ciliegio: spaccature da pioggia, monilia, mosca della ciliegia e la recentissima Drosophila Suzukii.
  • Fausto Bertaiola (presidente Consorzio Ortofrutticolo Padano), La valorizzazione delle produzioni cerasicole veronesi.

Clicca qui per scaricare la locandina dell’evento.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono contrassegnati da *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter