Accordo Ue-Marocco: La Via non ci sta
«Votare in favore dell’accordo tra l’Unione Europea e il Marocco per la liberalizzazione reciproca dei prodotti agricoli e ittici, significherebbe presentare un conto salato agli agricoltori europei». Così Giovanni La Via (nella foto), europarlamentare del Ppe, interviene in Aula a durante il dibattito sull’accordo commerciale Ue/Marocco, il cui testo verrà votato domani dal Parlamento Europeo.
«Di questo accordo – aggiunge La Via – contesto il metodo: non è possibile continuare con accordi bilaterali. Occorre, invece, procedere con accordi multilaterali per avere riscontri più ampi. Nell’accordo, poi, manca il principio di reciprocità, che è essenziale per garantire una concorrenza sana tra gli operatori dei settori economici e per continuare ad offrire ai consumatori prodotti che rispettino alti standard qualitativi. In questo modo concediamo l’esenzione dei dazi doganali, senza nessuna adeguata garanzia per i produttori».
Secondo La Via, non è possibile permettere che i nostri mercati, «giustamente sottoposti a rigide regole di controllo e di sicurezza alimentare per il rispetto e la tutela della salute dei consumatori, competano con altri che queste regole non sono chiamati a rispettare. Significherebbe giocare sullo stesso campo ma con risorse a disposizione completamente a favore degli avversari. E questo, in un momento difficile qual è quello attuale, non dobbiamo assolutamente permetterlo».