La storia dell’agricoltura in sette volumi
L’agricoltura può contare su una ricca letteratura, e chi ha studiato le scienze agrarie lo può confermare. Una delle pietre miliari della letteratura agricola è ‘Storia delle scienze agrarie’ di Antonio Saltini, un’opera pubblicata per la prima volta nel 1984, che quest’anno è stata curata in una nuova edizione consistente in sette volumi, editi dalla Fondazione Nuova Terra Antica di Firenze.
L’autore è docente alla facoltà di agraria dell’università di Milano, dove insegna Storia dell’agricoltura, e ha iniziato a lavorare a ‘Storia delle scienze agrarie’ nel lontano 1979, realizzando un’opera che racconta due millenni di storia dell’agricoltura, spaziando dalle antiche civiltà mediterranee al ventesimo secolo. Un lavoro monumentale, che si è guadagnato l’apprezzamento di studiosi sia italiani che stranieri, e che ora è uscita in una nuova edizione per raggiungere nuove fasce di pubblico.
Chi si occupa di agricoltura e zootecnia non può infatti essere privo del fondamentale lavoro di Saltini, che in soli sette volumi è in grado di riassumere con passione tutti i progressi raggiunti dall’uomo in un campo sempre più ignorato dalle persone comuni, ma che rimane fondamentale per il destino del mondo intero.