AgrinotizieOttobre 4, 20113min3690

European Fruit Summit

European Fruit Summit - Immagine
L\'atteso appuntamento si apre agli ortaggi

L’European Fruit summit giunge alla terza edizione, e annuncia importanti novità. L’evento, in programma a Cesena il 4 ottobre, costituirà una sorta di anteprima al Macfrut di Cesena che si svolgerà dal 5 al 7 ottobre. La più importante novità del summit è la sua apertura agli ortaggi: le verdure sono state il prodotto più danneggiato dal falso problema del batterio killer, che in Italia ha causato perdite per milioni di euro e un calo del pil agricolo del -2,4% (fonte: Istat).  Per questo il Centro Studi Ortofrutticoli, promotore dell’evento, ha deciso di proporre un ampio ventaglio di incontri che forniranno statistiche, studi e proposte sul settore degli ortaggi.

Altra importante novità è il ruolo da protagonista che avrà il pubblico. Tra un incontro e l’altro, infatti, ci saranno alcuni focus time di Roberto Della Casa, uno dei maggiori esperti italiani di marketing ortofrutticolo, durante i quali gli spettatori potranno scambiarsi le loro opinioni sui temi proposti di volta in volta. Inoltre, attraverso il canale Twitter dell’European Fruit Summit (con il quale si potrà seguire in diretta l’intero evento), il pubblico da casa potrà porre domande e lasciare opinioni che verranno proiettate sul megaschermo delle conferenze, in modo da offrire ulteriori repliche e spunti di riflessione. Un nuovo modo di fare conferenze sull’agricoltura, in linea con gli sviluppi della comunicazione che sono estremamente importanti anche per il settore primario.

Per offrire un quadro generale della situazione ortofrutticola europea, durante il summit sono in programma conferenze sui più svariati argomenti, in primis la riforma della Pac, in merito alla quale verrà proiettata un’intervista esclusiva del commissario europeo per l’agricoltura Dacian Ciolos. Tra gli ospiti presenti fisicamente, invece, vanno segnalati il grande importatore Liu Zhi (Ydu), per la prima volta in Italia, e il manager Efimov Dmitry (Souyz, ditta leader di import-export ortofrutticolo nel mercato russo). Per visionare il programma completo e iscriversi alle conferenze, si consiglia di visitare il sito www.fruitsummit.eu.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter