Fermo pesca, si riprende in Adriatico

Fermo pesca, si riprende in Adriatico - Immagine
Terminati i due mesi che impedivano l\'attività di pesca in Adriatico, ora è il turno del Tirreno, dove le reti rimarrano ferme fino al 29 ottobre.

Dopo due mesi di stop, la pesca è tornata libera. Oggi ha infatti ripreso il via la pesca in Adriatico, dopo che un decreto legge del Mipaaf ne aveva obbligato il fermo di due mesi per consentire il ripopolamento del pesce: un provvedimento reso necessario dagli allarmanti dati di Coldiretti che affermavano un calo di pesci del 50% nei primi sei mesi del 2011; insomma un dimezzamento del popolo del mare. Se il fermo pesca in Adriatico era partito il 1° agosto ed è scaduto ieri, per le acque che circondano la Sardegna il blocco vige invece dal 1° settembre al 15 ottobre: i pescatori sardi dovranno dunque aspettare ancora due settimane prima di poter gettare di nuovo le reti.

Ora è però il turno del Tirreno e dei mari che circondano la Sicilia: per non bloccare del tutto l’attività di pesca, infatti, il Mipaaf ha optato per un fermo scaglionato. Dopo l’Adriatico e la Sardegna, così, proprio oggi è cominciato lo stop dell’attività nell’altro lato dell’Italia, dove non si potrà più pescare fino al 29 ottobre.

I prezzi del pesce pescato in Adriatico sono così tornati a livelli normali, e la disponibilità si è arricchita notevolmente: oggi nelle regioni che costeggiano l’Adriatico sono reperibili tutti i tipi di pesce, dalla triglia al calamaro. La pesca rimarrà tuttavia limitata ancora per un po’: il decreto del Mipaaf, infatti, prevedeva che dopo lo stop totale dell’attività si osservassero otto settimane di fermo nel fine settimana (venerdì, sabato e domenica) e durante i festivi. I pesci potranno dunque restare parzialmente tranquilli ancora per un po’; ma se si vuole davvero far ripopolare definitivamente il mare, è necessario limitare o impedire i metodi di pesca di massa che stanno violentando i mari d’Italia.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter