Controlli sui Pac

Controlli sui Pac - Immagine
L\'Ue ha contestato la gestione dei fondi a 19 Stati, che dovranno restituire complessivamente quasi 600 milioni

38,7 milioni di euro di fondi Pac da restituire: la richiesta è giunta pochi giorni fa all’Italia da parte della Commissione europea, dopo che quest’ultima ha individuato nel nostro paese numerose violazioni delle norme sulla spesa, nonchè una forte scorrettezza dei controlli effettuati.

Le violazioni rilevate dall’Ue sono avvenute nel comparto lattiero, dove per tre anni (2003, 2004 e 2005) non è stata applicata alcuna sanzione contro chi non rispettava il tenore di latte in polvere negli alimenti per animali, e nel sistema di controllo per gli aiuti di superficie, che è risultato inadeguato per quanto riguarda l’identificazione delle particelle agricole e dell’informazione geografica.

Se nel primo caso la cifra da restituire ammonta a 1,7 milioni di euro, nel secondo l’Ue ha chiesto indietro ben 22,8 milioni. Ad essi vanno inoltre sommati altri 14,2 milioni da restituire per il campo dell’audit finanziario, nel quale la gestione dei debitori per l’esercizio finanziario del 2009 non è stata soddisfacente, secondo l’Ue.

L’Italia, va detto, non è l’unico Stato dell’Unione Europea a trovarsi in questa situazione: i controlli sono avvenuti in tutti i paesi comunitari, e ben 19 sono risultati non in regola sotto uno o più aspetti. Ognuno dovrà restituire una parte dei fondi destinati alla politica agricola comune: l’Unione Europea vedrà così tornare nelle proprie casse ben 578,5 milioni di euro, in gran parte provenienti dalla Grecia, che si è trovata con la cifra più alta da restituire: 347 milioni.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter