Settore apicolo

Settore apicolo - Immagine
In arrivo finanziamenti bonus dall\'Unione Europea

Sono in arrivo sostanziosi finanziamenti dall’Unione Europea verso il settore apicolo italiano. Visto il buon andamento di questo settore, che risulta fondamentale per la biodiversità, e vista l’alta mortalità di api che si sta registrando negli ultimi anni, la Commissione Europea ha ritenuto che i programmi nazionali volti ad aiutare il settore apicolo non sono sufficienti. E così, l’Unione Europea aumenterà i suoi stanziamenti annui dedicati al cofinanziamento degli interventi dei singoli Stati, facendoli aumentare a 32 milioni di euro annui per il triennio 2011-2013 (nel precedente triennio 2008-2010 erano invece 26 milioni). In particolare, all’Italia sono destinati oltre 3 milioni di euro annui, che sommati agli aiuti statali diventano 7,7 milioni, una cifra soddisfacente visto il numero di alveari presente sul territorio nazionale, pari a circa un milione.

La Commissione ha così dimostrato di avere a cuore i problemi del settore apicolo, che riversa in serie difficoltà a causa della moria di api provocata dagli insetticidi utilizzati in agricoltura. La questione aveva già fatto discutere violentemente maiscoltori ed apicoltori italiani (vedi www.agrinotizie.com/articoli/news.php).

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter