Agricoltura blu

Agricoltura blu - Immagine
2010-10-29

Cremona, 29 ottobre 2010

Nell’ambito della 65^ Fiera internazionale del bovino da latte, manifestazione tra le più importanti al mondo per il settore lattiero caseario, a Cremona Fiere si terrà un interessante convegno dal titolo "Agricoltura conservativa: agricoltura blu e minima lavorazione". A moderare l’incontro, che inizierà alle 14.30, sarà il giornalista di Terra e Vita Roberto Bartolini, mentre ad introdurre i lavori, dopo il saluto dell’assessore all’agricoltura della Regione Lombardia Giulio De Capitani, ci sarà il direttore Ersaf Marco Cesca.

Il convegno si suddividerà in diverse parti. Comincerà alle 15 Michele Pisante (Università di Teramo), che tratterà dell’agricoltura blu in Italia, seguito alle 15.20 da Marco Acutis (Università di Milano), che analizzerà le esperienze lombarde della semina su sodo e della minima lavorazione, e alle 15.35 da Stefano Brenna (Ersaf) che divulgherà informazioni e dati sul sequestro di carbonio nei suoli agricoli.

Si proseguirà alle 15.50 con "La sperimentazione nell’azienda Ersaf di Carpaneta", curato da Gianni Colombari (Ersaf), alle 16.10 con "Agricoltura blu: il punto di vista degli agricoltori" di Giuseppe Elias (Aigacos), per poi finire con le analisi delle applicazioni dell’agricoltura blu in Veneto e in Lombardia, presentate dagli esponenti delle rispettive regioni. Prima della conclusione, lasciata al direttore generale dell’agricoltura in Lombardia Paolo Baccolo, verrà lasciato spazio per gli interventi e le domande dei presenti.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter