Cambiamenti climatici, -50% produzione miele

produzione miele api-2
Allarme Coldiretti: "A rischio anche la vita delle api"

Sono le sentinelle dell’ambiente, ma anche le prime che ne pagano le conseguenze sia in caso di inquinamento ma anche per le conseguenze dei cambiamenti climatici. Le api sono una delle vittime principali dei cambiamenti climatici, come sostiene l’allarme di Coldiretti: “Le conseguenze sono una produzione di miele più che dimezzata negli ultimi anni”, denuncia l’associazione. “Quella del 2022 è stata una annata pessima, soprattutto per il sud Sardegna.

A incidere è stato soprattutto il troppo caldo, la produzione di miele si è dimezzata, con punte dell’80%. È stata messa in pericolo la vita stessa delle api, costringendoci anche ad intervenire per aiutarle nell’alimentazione e per l’acqua.

Negli ultimi anni la media produttiva, a causa soprattutto dei cambiamenti climatici si è notevolmente ridotta. Si è passati da una media di circa 50 kg ad alveare ad un media che varia dai 5 ai 30 kg.

Le api domestiche e selvatiche sono responsabili di circa il 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali viventi sul pianeta e garantiscono circa il 35% della produzione globale di cibo. Un lavoro – evidenzia Campagna Amica Sardegna – che genera un valore economico stimato in circa 153 miliardi di euro l’anno su scala mondiale, 22 miliardi su scala europea e 3 miliardi su scala nazionale, secondo stime Coldiretti.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter