Nuovi aiuti economici per gli agricoltori colpiti dalla crisi del Covid
Sono in arrivo nuovi aiuti economici per gli agricoltori danneggiati dalla crisi del Covid-19. La Commissione europea ha infatti approvato lo stanziamento di una somma una tantum fino a 7.000 euro per agricoltore e 50.000 euro per le piccole e medie imprese agro-alimentari attive nella trasformazione, commercializzazione e sviluppo di prodotti agricoli, particolarmente colpite dalla crisi dovuta al COVID-19.
Gli importi saranno pagati entro il 30 giugno 2021 a fronte delle domande da presentare entro il 31 dicembre 2020. Saranno i singoli Stati membri a dover gestire lo stanziamento delle risorse, che provengono dai fondi Psr e che non potranno superare il 2% dell’importo di ogni programma di sviluppo rurale per il periodo di programmazione 2014-2020. In Italia, dunque, è presumibile che saranno le Regioni a occuparsi di aprire i bandi ed erogare gli aiuti.
Il sostegno sarà attribuito ai settori e/o alle aree capaci di dimostrare la carenza di liquidità (esempio di reddito, di fatturato) e situazioni di crisi, già a partire da febbraio 2020, quando cioè la pandemia è arrivata in Europa.