Apre lo sportello online per trovare lavoro in agricoltura

lavoro-raccolta-pomodori
Lo ha messo a punto la Coldiretti per rispondere all'attuale mancanza di manodopera nei campi

Arriva “Jobincountry“, la banca dati delle aziende agricole che assumono lavoratori in questo momento difficile. Ad averla messa a punto è la Coldiretti, su autorizzazione del Ministero del lavoro, per consentire lo svolgimento regolare delle prossime campagne di raccolta in agricoltura, rispondendo all’attuale mancanza di manodopera nei campi dovuta alla chiusura delle frontiere e quindi alla mancanza di lavoratori immigrati.

Jobincountry è una piattaforma di intermediazione che offre a imprese e lavoratori un luogo di incontro prima online e poi sul campo. L’iniziativa è estesa a tutta la penisola dopo il successo della fase sperimentale realizzata in Veneto.

«Nella prima settimana – fa sapere la Coldiretti – sono stati 1500 gli italiani di tutte le età pronti a lavorare nei campi, dagli studenti ai pensionati fino ai cassaintegrati, passando da operai, blogger, responsabili marketing, laureati in storia dell’arte e tanti addetti del settore turistico in crisi; con il 60% che ha tra i 20 e i 30 anni di età, il 30% tra i 40 e i 60 anni e 1 su 10 ha più di 60 anni».

«Il progetto – spiega ancora la Coldiretti – è stato avviato in autonomia in attesa che da governo e parlamento arrivi una radicale semplificazione del voucher agricolo che possa consentire a tutti di lavorare nelle campagne dove mancano braccianti stranieri, anche per le misure cautelative adottate a seguito dell’emergenza coronavirus. Obiettivo di “Jobincountry” è mettere in contatto nei singoli territori le aziende in cerca di manodopera con quelli dei cittadini in un quadro di assoluta trasparenza e legalità. Vanno infatti specificate mansioni, luogo e periodo di lavoro, ma anche disponibilità e competenze specifiche in un settore dove è sempre più rilevante la richiesta di specifiche professionalità».

Agrinotizie


One comment

  • ENZO

    Aprile 28, 2020 at 8:22 pm

    L’iniziativa è encomiabile ed auspicabile, purchè ci sia un coordinamento che selezioni le professionalità. Io potrei essere interessato.

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter