Regione Lazio stanzia 10 milioni per zootecnia e florovivaismo
La Regione Lazio ha stanziato 10 milioni di euro a favore dei settori zootecnico e florovivaistico (5 milioni per ogni settore) per fronteggiare l’emergenza coronavirus.
La notizia è commentata positivamente da Valerio Novelli, presidente M5S della commissione agricoltura e ambiente della Regione Lazio: «Da quando sono presidente della commissione agricoltura e ambiente ho sempre cercato un dialogo costruttivo con l’assessorato di riferimento e questo finanziamento va nella direzione auspicata. Certo, non lo ritengo sufficiente e quindi la mia azione politica in questo momento di crisi sarà quello di trovare altre risorse da destinare a tutto il comparto agricolo».
«Sono soddisfatto di questa decisione, di cui ho informato le associazioni di categoria – continua Novelli – le difficoltà non sono soltanto sanitarie ma anche economiche, quindi è fondamentale l’interlocuzione tra istituzioni e società civile. Per questo motivo sono a disposizione e metterò a disposizione anche la Commissione per renderla un tavolo permanente per l’interlocuzione con le parti sociali per individuare altri settori ed altre risorse per l’agricoltura laziale». La buona politica, quindi, come esempio di lavoro sinergico fra tutti gli attori in campo: «Penso e ritengo che la politica, quando è buona politica – conclude Novelli – lavora in sinergia con tutti gli attori sociali per il benessere dei cittadini, soprattutto in momenti difficili come questo. Solo tutti insieme potremo farcela ad uscire da questa difficilissima situazione».