«È un grande momento in Regione Lazio, perché la politica ha fatto ciò che davvero conta: ha tagliato la burocrazia, agevolato le procedure e innovato l’intero iter autorizzativo di un’azienda per tutti gli imprenditori agricoli. Una vera e propria evoluzione grazie all’istituzione dell’ufficio unico per le autorizzazioni che renderà il comparto agricolo molto più competitivo». Lo dichiara il presidente della commissione agricoltura e ambiente della Regione Lazio Valerio Novelli (nella foto), a margine dell’approvazione della misura inserita nel collegato al bilancio del consiglio regionale.
«Finalmente un ufficio semplificazione e innovazione – continua Novelli – che permetterà a ogni imprenditore agricolo di poter portare avanti le proprie esigenze di impresa senza intralci burocratici e sfruttando appieno le potenzialità dell’innovazione anche tecnologica grazie al supporto di un big data. Un risultato che parte dall’ascolto dei territori e dal confronto sano tra istituzioni».
«È una norma, questa, che ha anche il merito dei territori e delle associazioni di categoria – conclude Novelli – che abbiamo ascoltato e con le quali abbiamo costruito un percorso funzionale e utile per tutti i cittadini. Perché quando agevoli e semplifichi, sempre con il rispetto delle norme vigenti, la costituzione di un’impresa e le procedure ad essa connessa, contribuisci allo sviluppo di tutto il territorio».