Sicilia, record per la raccolta dei meloni

Sicilia, record per la raccolta dei meloni - Immagine
Superato il milione e mezzo di quintali. Cala invece del 30% la produzione di angurie, con un aumento di quotazioni.

Secondo i dati Istat, in Sicilia nel 2012 il raccolto di melone ha superato il milione e mezzo di quintali, con 8.646 ettari destinati a questa coltivazione. Ciò pone la Sicilia in cima alla classifica delle regioni produttrici, se si pensa che in tutto il Mezzogiorno i campi di raccolta si estendono su poco più di 13.000 ettari e la raccolta totale è stata di circa 2,85 milioni di quintali.

Per quanto riguarda invece la produzione di angurie, la Sicilia si colloca al terzo posto tra le regioni produttrici del Sud con, sempre secondo le stime Istat, 290.676 quintali raccolti nel 2012.

Come riferisce Ivan Mazzamuto, presidente della cooperativa La Normanna, «quest’anno in Sicilia abbiamo registrato un calo del 30% nella produzione di angurie. La diminuzione è dovuta principalmente alla disastrosa stagione dello scorso anno, quando le angurie sono state vendute a prezzi stracciati, così bassi che i contadini hanno finito per non raccoglierle. Questa volta è andata meglio: con una produzione minore, infatti, i prezzi sono aumentati e i produttori sono riusciti a recuperare le spese sostenute».

Sul fronte delle esportazioni, il mercato funziona solo nella prima parte della stagione, nei mesi di maggio e giugno: «Quello è il momento delle produzioni precoci, in cui solo la Sicilia ha disponibilità di angurie – sottolinea Mazzamuto – perciò riusciamo ad esportarle al nord. Le zone più fertili in quei mesi sono quelle di Ispica e Pachino. Poi ci si sposta nel siracusano e nel trapanese, fino alla piana di Catania, nella zona di Ramacca, dove c’è la produzione tardiva».

Il mercato è più vivace, invece, per il melone gialletto. «Qui è andata meglio – spiega il produttore – e questo è uno dei prodotti che vendiamo al nord Italia anche durante questi mesi. Al contrario del melone cantalupo, che adesso è già finito e che siamo costretti a importare».

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter