Invalidati i limiti di pannelli solari sulle serre

Invalidati i limiti di pannelli solari sulle serre - Immagine
Il Quarto conto energia imponeva un rapporto massimo del 50%, ma secondo il Tar del Lazio tale limite non tiene conto delle diverse condizioni climatiche esistenti nel territorio italiano

Il Tar del Lazio ha annullato i limiti di installazione di pannelli fotovoltaici sulle serre agricole. Con la sentenza 3143/2013, emessa la scorsa settimana, è stato invalidato l’articolo 14 comma 2 del decreto ministeriale del 5 maggio 2011 (meglio conosciuto come "Quarto conto energia"), il quale imponeva una copertura solamente parziale delle serre con pannelli fotovoltaici.

Tale legge fissava a un massimo del 50% il rapporto tra proiezione al suolo della superficie dei pannelli e superficie di copertura della serra. Ma una società privata ha presentato un ricorso contro questi limiti, al quale il Gestore dei servizi energetici e il Ministero dello sviluppo economico avevano risposto affermando che la norma intendeva contrastare l’utilizzo eccessivo dei moduli fotovoltaici per non rendere le serre inadatte al loro scopo originario, cioè alla coltivazione.

Invece, il Tar del Lazio ha dato ragione alla società che ha presentato ricorso. A detta del tribunale amministrativo, i limiti imposti dal Quarto conto energia, oltre che illogici e contraddittori, non sono sufficienti a garantire le coltivazioni in serra. Più precisamente, i giudici del Tar hanno affermato che il limite generico del 50% in tutto il territorio nazionale non tiene conto delle differenti condizioni di luminosità e calore nelle varie regioni italiane. La sentenza afferma perciò che, per garantire davvero le coltivazioni, occorre individuare altri parametri come appunto la luminosità e il clima, ma anche la qualità del territorio e le sue risorse idriche.

Limitare i criteri al rapporto tra la superficie della serra e quella dei pannelli, conclude la sentenza del Tar, rappresenta un limite illegittimo e un eccesso di potere. I giudici laziali hanno dunque deciso di annullare la disposizione del Quarto conto energia, specificando però che il ministero dello sviluppo economico può comunque far valere i limiti per alcune tipologie di serre.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter