Ricerca e sostenibilità del settore pomodoro da industria: le richieste della filiera

Venerdì 22 marzo, alle ore 9.30, si terrà alla Corte di Giarola di Collecchio (Parma) il convegno "Ricerca e sostenibilità del settore pomodoro da industria: le richieste della filiera".
La storica filiera agroalimentare del pomodoro italiano coinvolge oggi le aziende che si occupano della produzione agricola e le imprese per la trasformazione, che esportano in tutto il mondo i prodotti a base di pomodoro ma anche la tecnologia per l’industria conserviera.
Sempre più forte è l’intento di integrazione strettamente le imprese agricole e industriali con il sistema dei servizi, della ricerca, della divulgazione e dell’assistenza tecnica. La nascita del Distretto del pomodoro da industria del nord Italia, riconosciuto come organizzazione interprofessionale interregionale, va appunto incontro ai profondi cambiamenti nella filiera determinati dal mutamento delle politiche agricole europee, dei mercati e della concorrenza internazionale e da nuove strategie di impresa.
Tale distretto ha l’obiettivo di promuovere il confronto, la collaborazione e il coordinamento tra le parti della filiera, concentrando l’offerta e dando impulso a strategie comuni per competere sui moderni mercati agroalimentari interfacciandosi con la grande distribuzione con prodotti più qualificati e sicuri, e rafforzando la competitività.
Clicca qui per leggere il programma degli interventi.