AgrinotizieMarzo 19, 20133min6870

Future Ipm in Europe

Future Ipm in Europe - Immagine
Prima conferenza internazionale sui pesticidi

Fare il punto sugli strumenti tecnici e innovativi che possano permettere di rispettare le direttive dell’Unione europea, andando quindi verso un uso sostenibile dei prodotti fitosanitari. Questo il tema centrale della conferenza internazionale "Future IPM in Europe", che si terrà al palacongressi Riva del Garda dal 19 al 21 marzo 2013.

La sostenibilità nell’agricoltura del futuro sarà affrontata soprattutto per quanto riguarda i prodotti fitosanitari. Secondo le nuove norme comunitaria, gli Stati membri dovranno infatti definire i piani d’azione finalizzati a ridurre i rischi legati all’utilizzo dei pesticidi sulla salute umana e sull’ambiente, prevedendo un maggior uso della difesa integrata e biologica, l’impiego di attrezzature adeguate e lo sviluppo di tecniche non chimiche di difesa delle colture.

La conferenza internazionale di Riva del Garda inizierà con una sessione scientifica, durante la quale verranno presentati gli strumenti più innovativi per ridurre ulteriormente i pesticidi chimici come biopesticidi, trappole e confusione sessuale contro gli insetti, sistemi di distribuzione dei trattamenti che abbattano ogni contaminazione ambientale, modelli di previsione di patogeni e parassiti, sistemi computerizzati che possano aiutare gli agricoltori nelle scelte, strategie per la conservazione degli equilibri biologici. Verrà espresso anche un concetto di "gestione globale" della coltura. Si parlerà quindi della legislazione europea e nazionale e come i diversi stati membri in Europa stiano implementando i diversi Piani di Azione Nazionale (Pan). Nella conferenza ci sarà uno spazio espositivo dove le aziende del settore potranno proporre le loro ultime novità. Sono previsti anche eventi paralleli per la cittadinanza per comprendere meglio il tema dei pesticidi, ma anche per sfatare paure e miti ad essi legati.

La conferenza è il primo evento a livello internazionale che affronta in modo globale il tema dei pesticidi, e si caratterizza come l’evento chiave del settore per il 2013, con una stima di circa un migliaio di partecipanti. Per maggiori informazioni e iscrizioni rimandiamo al sito futureipm.eu.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter