Agricoltura biologica, gli Usa elogiano l’Italia
Anche gli Stati Uniti confermano l’enorme crescita dell’agricoltura biologica in Italia, che in questo settore si conferma il leader mondiale. Un rapporto pubblicato lo scorso 16 gennaio dal Servizio agricolo estero (Fas) del Dipartimento dell’agricoltura degli Stati Uniti (Usda) afferma infatti che, nel nostro paese, lo scorso anno le vendite di prodotti biologici all’interno dei supermercati sono aumentate del +6,1%.
Se tale media è notevolmente rialzata dal nord Italia, il mezzogiorno compensa con la vendita di frutta fresca biologica: in Sicilia questa è aumentata del +50% in un anno, seguita dalla Campania. Le produzioni di ortofrutta biologica, afferma il rapporto dell’Usda, provengono principalmente da Puglia e Sicilia, che ad esempio nel campo delle verdure bio rappresentano esattamente la metà del volume prodotto nell’intera penisola italiana.
La leadership italiana nel settore biologico, prosegue il medesimo rapporto, è merito soprattutto del clima che favorisce le coltivazioni di questo tipo. Ma gli Stati Uniti sottolineano anche il grande contributo apportato dall’Unione europea nel rilascio di incentivi per lo sviluppo del settore, che hanno portato a un business stimato in tre miliardi di euro di valore nella sola Italia, la quale esporta i propri prodotti nell’intera comunità europea. Infatti, nel 2011 le vendite interne di prodotti biologici hanno toccato i due miliardi di euro, mentre le esportazioni hanno oltrepassato abbondantemente il miliardo. Attualmente il comparto di ortofrutta biologica rappresenta in Italia il 3,3% del mercato totale.