Accesso dei giovani al lavoro

EMILIA-ROMAGNA

BENEFICIARI:

Aziende agricole e non.

OGGETTO:

Contributi per le aziende che assumono o stabilizzare giovani tra i 18 e i 34 anni. 

DESCRIZIONE:

Dotazione finanziaria di venti milioni di euro. Le nuove assunzioni a tempo indeterminato saranno incentivate per un lavoratore uomo con 7000 euro, per una lavoratrice donna con 8000 euro. La trasformazione di un contratto di apprendistato in contratto a tempo indeterminato sarà incentivata con 3000 euro per i lavoratori e 4000 per le lavoratrici. La trasformazione di altri tipi di contratto diversi dall’apprendistato riceveranno 6000 euro per gli uomini e 7000 per le donne.

I giovani devono essere disoccupati e inoccupati (con la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro rilasciata dal centro per l’impiego) o lavoratori discontinui. Le domande devono essere presentate alla Provincia in cui si trova l’impresa, dopo aver assunto o trasformato una tipologia di contratto diversa dal tempo indeterminato. Le assunzioni e le trasformazioni devono essere instaurate tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2012 e devono prevedere per il giovane assunto una retribuzione lorda minima di almeno 15.000 euro annui.

Gli incentivi saranno graduati, da 0 al 150%, attribuendo premi maggiori alle aziende che non hanno licenziato al 31 dicembre 2011. Se l’azienda ha licenziato da meno di 12 mesi non avrà diritto ad alcun incentivo, se ha licenziato nel periodo compreso tra 12 e 24 mesi riceverà il 50% dell’incentivo, se da 24 a 26 mesi il 100%, se non licenzia da più di 36 mesi il 150%.

Il contratto di lavoro dovrà essere mantenuto per almeno 3 anni, periodo in cui l’azienda non potrà ricorrere agli ammortizzatori sociali per i lavoratori assunti, pena la revoca dell’incentivo. Il monitoraggio dell’andamento delle assunzioni e del mantenimento in organico dei lavoratori assunti con l’incentivo sarà effettuato dalla Regione ogni sei mesi.

Per una spiegazione più dettagliata, scarica il bando.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter