Dal web le strategie Mipaaf per la filiera

Dal web le strategie Mipaaf per la filiera - Immagine
Il sito del ministero dell\'agricoltura ha lanciato l\'invito ai professionisti per inviare proposte di miglioramento della filiera agroalimentare, che confluiranno in una nuova legge

Da ieri sul sito internet del Mnistero delle politiche agricole c’è una nuova sezione dedicata al miglioramento dell’efficienza delle filiere agroalimentari, nata in seguito ai lavori del seminario tenutosi al Mipaaf lo scorso 10 dicembre, con la partecipazione dei rappresentanti di enti e organizzazioni agricole.

Dopo l’entrata in vigore del decreto legislativo 102/2005, tra le diverse novità accadute ci sono la proposta di riforma dell’Ocm unica, l’adozione del "Pacchetto latte" e del "Pacchetto qualità" e l’entrata in vigore dell’art. 62 del decreto liberalizzazioni, che possono costituire la base per ulteriori sviluppi normativi che abbiano l’obiettivo di questo miglioramento delle filiere.

Nell’homepage del sito web del Mipaaf si può trovare un banner denominato "Futuro filiere", dal quale si accede alla sezione specifica, nella quale sono disponibili gli atti del seminario (filmati e documentazione), i riferimenti normativi e, soprattutto, le modalità con cui si richiede l’invio di proposte di modifica normativa (futurofiliere@mpaaf.gov.it). Il ministero intende pubblicare sul sito le proposte concrete degli operatori di settore per migliorare l’efficienza delle filiere, che costituiranno lo stimolo e la base per l’elaborazione di una proposta normativa coerente con i nuovi scenari e che consenta lo sviluppo di relazioni di filiera efficaci a vantaggio dell’intero sistema agroalimentare italiano.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter