Fragola: l’innovazione varietale e la qualità

Nell’ambito della 55^ sagra della fragola di Peveragno (Cuneo) il CReSO promuove un incontro di approfondimento su alcune tematiche relative alle caratteristiche qualitative della fragola anche in relazione all’innovazione agronomico-varietale. L’appuntamento è per martedì 12 giugno alle 20.30 a Casa Ambrosino. Questi gli interventi:
- Dott. Simone Marchisio (servizio tecnico della Coldiretti Cuneo): situazione agronomico-fitoiatrica rilevata nei fragoleti della zona in questi mesi.
- Dott. Michele Baudino (responsabile tecnico di settore del CReSO): risultati delle attività di confronto varietale condotte presso il Centro Sperimentale Orticolo di Boves nel 2012, sia per quanto attiene gli aspetti di produttività che di qualità dei frutti.
- Dott. Romualdo Riva (responsabile commerciale della Coop. Agrifrutta): esigenze del settore commerciale
La seconda parte della serata vedrà coinvolti i gruppi di ricerca italiani impegnati nella selezione di nuove cultivar di fragola; da parte dei responsabili dei vari gruppi di lavoro saranno tracciati i profili delle nuove cultivar di fragola unifera e rifiorente di recente introduzione nel panorama varietale.