Ristrutturazione e riconversione dei vigneti

BOLZANO

BENEFICIARI:

Imprese agricole singole e associate operanti nella provincia autonoma di Bolzano.

OGGETTO:

Incremento della competitività dei produttori di vino attraverso l’adeguamento delle strutture viticole ai nuovi trend di consumo, e tutela del valore paesaggistico e delle tradizioni culturali legate alla produzione vitivinicola. Nel dettaglio, le azioni ammissibili riguardano la riconversione varietale e la modifica del sistema di allevamento sulla stessa superficie tramite il reimpianto, la diversa collocazione del vigneto con diritti d’impianto in una posizione più favorevole, il miglioramento della tecnica di gestione dei vigneti.

DESCRIZIONE:

L’aiuto viene calcolato in base ai costi dell’impianto, maggiorati in caso di estirpazione. I massimali per ettaro ammontano a 25 mila euro per i costi di impianto e duemila per i costi di estirpazione nelle zone pianeggianti o pendenti al massimo del 25%, a 29 mila euro per i costi di impianto e tremila per i costi di estirpazione nelle zone collinari pendenti tra il 25% e il 40%, a 33 mila euro per i costi di impianto e quattromila per i costi di estirpazione nelle zone pendenti più del 40%. Il tasso di contributo è del 30% delle spese ammesse, con una media non superiore a 9500 euro/ettaro. Il pagamento deve essere anticipato, con prestazione di garanzia del 120% del contributo o a collaudo a fine lavori.

Ocm vino 2009-2013.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter