Il G20 contro la volatilita’ degli alimenti

Il G20 contro la volatilita' degli alimenti - Immagine
La Francia, presidente di turno del G20 fino a novembre, ha fissato a giugno una riunione per proporre soluzioni contro la volatilità.

Il termine "volatilità", nel settore agricolo, serviva in origine ad indicare il cambiamento nel tempo di un valore, un indice o un prezzo. Ma di recente con questo termine si intende anche parlare di variabilità e incertezza, ovvero della scarsa prevedibilità dei cambiamenti di tali valori. Per fare un esempio concreto, è altissima, di questi tempi, la volatilità di mais, grano e soia, per non parlare della "volatilità implicita", ovvero quella riferita alle aspettative dei mercati riguardo ai futuri cambiamenti di prezzo delle materie prime agricole, e desumibile solo in base ai prezzi dei derivati.

Ad alta volatilità corrisponde grande incertezza, e questo gli agricoltori lo hanno già capito: è molto difficile, al giorno d’oggi, decidere i giusti investimenti e le corrette pianificazioni delle semine, e le continue speculazioni di certo non aiutano, ma anzi distorcono le previsioni sui futures. Il governo francese, tuttavia, forte della sua presidenza di turno del G20 fino a novembre, ha fissato per giugno una riunione dei ministri proprio per parlare della volatilità dei prezzi alimentari, e per trovare soluzioni che ne impediscano i continui rialzi: da tempo, infatti, gli agricoltori cercano di sottolineare come il grano e i suoi simili non siano dei banali prodotti finanziari.

Proprio per questo la Francia, tramite il suo ministro dell’agricoltura Bruno Le Maire, ha anticipato tre precise proposte per contrastare la forte crescita dei prezzi: coordinare tutti i paesi del G20 in merito alle informazioni sulle produzioni agricole, offrire maggiore trasparenza sulle quantità di prodotti e di scorte e combattere la speculazione sui mercati delle commodities agricole. La volontà, insomma, sembra non mancare. I risultati, invece, si vedranno solo a partire da giugno.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter