Buone news per il cioccolato di Modica

Buone news per il cioccolato di Modica - Immagine
Giovanni La Via: Cioccolato modicano verso l\\\'IGP

08/12/2010 – In collegamento da Bruxelles, l’on. Giovanni La Via é intervenuto a "Chocobarocco", la manifestazione del cioccolato modicano in vista del riconoscimento dell’IGP. Negli ultimi anni si é fatto molto per rivedere la politica comunitaria in materia di qualità dei prodotti alimentari.

Dalla pubblicazione del “Libro Verde sulla qualità dei prodotti agricoli”– ha dichiarato La Via – all’approvazione della risoluzione del Parlamento europeo sulla qualità nel Marzo 2010 il nostro intento é stato quello di garantire tutela ai prodotti e riconoscimento al territorio di produzione.

Un processo che proprio nei prossimi giorni si avvia alla conclusione attraverso la presentazione ufficiale di un nuovo "pacchetto qualità" nel quale figurano 4 proposte riguardanti i nuovi schemi dei prodotti di qualità, di cui: DOP e IGP, STG; termini riservati facoltativi (prodotto locale e vendita diretta); una linea guida sull’etichettatura degli alimenti che utilizzano DOP e IGP come ingredienti; la modifica al Regolamento CE 1234/2007 sugli standard di mercato, nell’ambito della OCM unica e una linea guida sugli schemi volontari di certificazione.

Nel nuovo pacchetto, – ha concluso l’eurodeputato catanese La Via – anche l’estensione del riconoscimento al cioccolato e ai suoi derivati: adesso la parola passa al Parlamento europeo per la definitiva approvazione.

Una notizia che preclude ad una stagione positiva, e sicuramente dolce, per il cioccolato di Modica!

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter