Patate, analisi del terreno contro le malattie

Patate, analisi del terreno contro le malattie - Immagine
Una nuova tecnica sviluppata in Australia partirà dal dna del suolo per individuare le zone più a rischio

Sta per essere portato a termine il progetto di ricerca pluriennale sviluppato in Australia per aiutare l’industria pataticola a frenare l’impatto delle malattie trasmesse dal suolo. Il lavoro, che si concluderà entro pochi giorni, consiste nell’allestimento di un servizio inedito e all’avanguardia per testare il dna del terreno.

Spiega Luke Raggatt, portavoce di Ausveg, l’ente nazionale australiano che rappresenta gli interessi dei coltivatori di patate e orticole verso il governo centrale e che agisce da controllore affinché i fondi siano effettivamente destinati alla ricerca e allo sviluppo del settore: «Il lancio commerciale di questo studio, peraltro molto atteso, aiuterà i coltivatori a ridurre l’impatto delle malattie derivanti dal suolo come la scabbia polverulenta, il nematode parassita della radice e la dartosi della patata che, finora, hanno causato perdite economiche di circa 50 milioni dollari all’anno, in particolare al settore delle patate da trasformazione. Il servizio di analisi del terreno consentirà agli agricoltori di individuare con maggior precisione le aree dei loro campi che sono a rischio di specifiche malattie e, proprio grazie a queste nuove conoscenze, essi potranno eseguire semine mirate, più consapevoli, e potranno decidere come gestire il trattamento delle fitopatie».

Il servizio di analisi del dna del terreno è stato sviluppato nell’ambito di un progetto di collaborazione guidato dal South australian research and development institute (Sardi), e ha incluso una ricerca condotta presso l’Istituto di agraria della Tasmania e il Dipartimento dell’ambiente e delle industrie primarie di Victoria. I test implicano l’estrazione del dna da campioni del terreno, per valutarne il rischio di malattia in base ai livelli di agenti patogeni presenti.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter