Indennizzi siccità, domande entro il 17 aprile nelle Marche

indennizzi-siccita-marche

La Regione Marche ha aperto la procedura per richiedere gli indennizzi per la siccità che ha interessato parte del territorio nel 2022. Le aziende agricole possono fare domanda di risarcimento per le perdite di produzione causate dalla mancanza d’acqua nel periodo compreso tra maggio e dicembre 2022.

Potranno fare domanda le aziende con meno di 250 dipendenti e un fatturato annuo che non supera i 50 milioni di euro, con sede nei seguenti Comuni:

  • Provincia di Ascoli Piceno: Appignano del Tronto, Ascoli Piceno, Castignano, Cupra Marittima, Force, Montalto delle Marche, Monteprandone, Offida, Ripatransone, Spinetoli.
  • Provincia di Ancona: Belvedere Ostrense, Jesi, San Marcello.
  • Provincia di Fermo: Altidona, Campofilone, Fermo, Lapedona, Monte Giberto, Montegranaro, Monterubbiano, Petritoli, Santa Vittoria in Matenano, Sant’Elpidio a Mare.
  • Provincia di Macerata: Camerino, Cingoli, Civitanova Marche, Corridonia, Montecassiano, Recanati, Tolentino.

Il calcolo dei danni causati dalla mancanza d’acqua verrà fatto facendo la differenza tra la produzione del 2022 e la produzione media dei tre anni precedenti.

L’indennizzo coprirà al massimo il 90% del danno, e sarà erogato solo se il Ministero dell’agricoltura riconoscerà come evento eccezionale la carenza idrica dell’anno scorso.

Le domande devono essere inviate in modalità telematica tramite il portale Sian entro le ore 24 del 17 aprile 2023.

Per tutti i dettagli si rimanda alla pagina ufficiale e al testo completo del bando.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter