Via libera alla soia ogm resistente al glifosate

Via libera alla soia ogm resistente al glifosate - Immagine
La Commissione Ue ha autorizzato tre varietà prodotte da Bayer e Monsanto.

La Commissione europea ha autorizzato l’immissione in commercio per dieci anni di alimenti e mangimi contenenti tre nuovi tipi di soia geneticamente modificata. Si tratta di FG72 prodotta da Bayer CropScience e MON87708xMON89788 e MON87705xMON89788 prodotte da Monsanto.

Particolarità di questi tipi di soia ogm è che sono tolleranti al glifosate, il principio attivo dell’erbicida “Roundup” venduto dalla stessa Monsanto, classificato alcuni mesi fa come “probabilmente cancerogeno” dall’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (Iarc) dell’Organizzazione mondiale della sanità, tanto da prospettare un suo divieto di utilizzo in vista della scadenza del permesso che arrivava lo scorso 30 giugno. Ma dopo accesi mesi di dibattito, anche grazie al parere contrapposto dell’Agenzia europea per la sicurezza alimentare (Efsa) per cui non sussisteva alcun pericolo di canceroginità, l’utilizzo del glifosate è stato consentito per altri 18 mesi fino al 31 dicembre 2017 (vedi notizia).

Oltre che al glifosate, i tre tipi di soia ogm oggetto della nuova autorizzazione in alimenti e mangimi sono resistenti anche ad altri erbicidi che si possono utilizzare nella coltivazione: la soia FG72 è tollerante agli erbicidi a base di isoxaflutolo, mentre la soia MON87708xMON89788 a quelli a base di dicamba.

Contro la concessione della soia ogm si era espresso lo scorso febbraio il Parlamento Ue, che ha criticato la procedura europea di autorizzazione degli ogm in alimenti e mangimi, contestando il fatto che l’esecutivo possa dare il via libera senza il sostegno di una maggioranza qualificata di Stati membri, come è prassi abituale. La Commissione Ue, da parte sua, ha criticato gli Stati che non vogliono assumersi responsabilità, lasciando la patata bollente nelle mani di Bruxelles che ha il dovere di decidere.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter